Alberi della Toscana

Destinazione: Toscana

Tipo Vacanza: Tours

Periodo: Maggio - Luglio 2015

Durata: 4 Giorni e 3 Notti

giorno 1: arrivo in Toscana e posizionamento in Hotel tra Pienza e Montalcino, visita del paese in cui si pernotta. Per esempio, a Pienza, visita al giardino pensile del Palazzo Piccolomini. Il tema architettonico di Palazzo Piccolomini è il suo rapporto con la natura e con il paesaggio. Dal loggiato sul lato posterioresi gode una vista straordinaria della Valdorcia e del monte Amiata. Al piano terra è inserito in questo panorama un giardino all'italiana di forma quadrata: cinto da mura con al centro il pozzo è il primo giardino pensile del Rinascimento. Cena libera.

giorno 2: passeggiata e visita alla Quercia delle Checche con spiegazione della sua storia e a delle leggende ad essa collegate. Pranzo presso un ristorante tipico toscano. Nel pomeriggio visita a San Gimignano, famoso borgo medievale dalle belle torri, nel cuore della campagna Toscana in provincia di Siena, e ai suoi alberi nascosti.

giorno 3: visita ad un azienda vitivinicola di Montalcino e passeggiata nei poderi alla scoperta dei grandi alberi presenti sul territorio, loro bellezza e particolarità e loro funzione.

giorno 4: rientrando verso la base (aereoporto di Malpensa, Milano), visita al Parco di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, in Emila Romagna, con le mastodontiche sequoie e il cedro del Libano bicentenario. Il giardino risale alla prima metà dell’800, i stile paesistico o all’inglese, con numerose essenze arboree e arbustive locali, piante esotiche, e tutte le associazioni vegetali tipiche caratterizzano la zona di Pavullo: il querceto, il bosco di aghifoglie, il bosco di latifoglie con prevalenza di aceri, frassini e cerri, la vegetazione della siepe e del muretto. Attività correlate: guida di esperto arboricoltore; scalata in tree-climbing di uno o più alberi; degustazioni di vini presso tenuta vinicola Case Basse e visita del suo giardino a Montalcino; visita del Museo del Tartufo, a San Giovanni d'Asso; visita di Villa Geggiano, del suo parco e della sua cantina con degustazione, a Castelnuovo Berardenga.